Robin Hood (1973)

(Robin Hood)

Regia di Wolfgang Reitherman

PAESE: USA 1973
GENERE: Animazione
DURATA: 83′

Quando re Riccardo cuor di Leone parte per le crociate, suo fratello il principe Giovanni usurpa la corona e inizia a vessare i cittadini di Nottingham con tasse e angherie. Ma non ha fatto i conti con la volpe Robin Hood, che con un gruppo di amici si ribella al principe e al suo sceriffo…

21° classico Disney, il primo la cui produzione iniziò dopo la morte di Walt Disney (1966). All’epoca fu molto criticato perché l’azienda, per risparmiare e tentare di uscire dal periodo di magra, investì un budget talmente ridotto da costringere gli animatori a saccheggiare a piene mani dai film precedenti: fisionomia e costumi dei personaggi, effetti sonori, intere animazioni sono infatti riciclati da altri classici come Biancaneve e i sette nani, Il libro della giungla Gli aristogattiIn realtà il film è molto spassoso, ha belle canzoni ben adattate in italiano e subito entrate nell’immaginario (Urca urca tirulero, Giovanni re fasullo d’Inghilterra, Non a Nottingham), una bella galleria di personaggi e battute più che dignitose. Sceneggiatura di Larry Clemmons da un soggetto di Ken Anderson. Grande successo di pubblico, confermato dalla riedizione in sala del 1982.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *