Mystery Train – Martedì notte a Memphis

(Mystery Train)

Regia di Jim Jarmusch

con Youki Kudoh (Mitsuko), Nagase Masatoshi (Jun), Cinqué Lee (il facchino), Screamin’ Jay Hawkins (il portiere), Nicoletta Braschi (Luisa), Elizabeth Bracco (Dee Dee), Tom Noonan (uomo alla tavola calda), Joe Strummer (Johnny), Steve Buscemi (Charlie), Rick Aviles (Will Robinson), Tom Waits (voce del DJ radiofonico).

PAESE: USA 1989
GENERE: Commedia
DURATA: 113′

Due giovani turisti giapponesi in pellegrinaggio nei luoghi del rock; una vedova italiana in viaggio col marito morto; un operaio appena licenziato che esce di testa e finisce col rapinare un negozio di liquori. Tre storie ambientate a Memphis, legate dal culto per Elvis Presley e destinate a incontrarsi in un albergaccio senza la TV…

Quarto film dell’indipendente Jarmusch, “accorto narratore minimalista” (Morandini) che qui rilegge in maniera originale la struttura del film a episodi. Sotto le gag divertenti e i personaggi stralunati si cela uno sguardo disilluso su una società che sembra aver smarrito il senso delle cose e in cui è sempre più ampio il divario tra mito/sogno (incarnato da Elvis) e realtà (il degrado urbano, il disagio sociale). Qua e là si ride, ma si ride amaro. L’episodio migliore è il primo, quello più divertente il terzo. Il secondo non è un granchè, né a livello di scrittura né a livello attoriale (la Braschi – moglie di Benigni, amico di Jarmusch – non riesce a dare profondità al suo personaggio). Memorabile apparizione di Screamin’ Jay Hawkins, autore della celeberrima I put a spell on you. Ottima fotografia di Robby Muller, belle musiche in tema di John Lurie. Il titolo – ovviamente – è quello di una canzone di Elvis. A Cannes 1989 vinse il premio per il contributo artistico.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *