Quelli della pallottola spuntata

(Police Squad!)

Ideata da Jerry Zucker, Jim Abrahams, David Zucker

con Leslie Nielsen (Frank Drebin), Alan North (capitano Ed Hocken), Peter Lupus (agente Norberg), Ed Williams (Ted Olson), William Duell (Johnny l’informatore), Rex Hamilton (Abramo Lincoln).

PAESE: USA 1982
GENERE: Comico
DURATA: 6 episodi da 25′

Frank Drebin, detective della polizia di Los Angeles, risolve una serie di complicati casi di omicidio.

Prodotta da ABC, che la cancellò dopo appena sei puntate nonostante l’ottimo riscontro di pubblico, è la prima (e finora unica) serie televisiva scritta e diretta dal trio Zucker-Abrahams-Zucker, che aveva appena firmato il celebre Airplane! (1981). Nata come parodia delle serie TV poliziesche americane (come Il tenente Ballinger con Lee Marvin), questa brevissima serie televisiva – da noi giunta, adeguatamente rititolata, DOPO il successo della trilogia cinematografica ad essa ispirata – si rivela ancora oggi un piccolo gioiello di umorismo demenziale che non ha mai smesso di far ridere, talvolta a crepapelle. La verve discendente degli ultimi due episodi fece pensare che a un certo punto fossero finite le idee, ma l’ipotesi fu prontamente smentita sei anni dopo, quando nel 1988 i personaggi di Drebin e soci tornarono nel mitico Una pallottola spuntataprimo di una trilogia che avrebbe ottenuto ancora ottimi risultati sia in termini di pubblico che di critica. Moltissime gag, moltissimi gustosi (e spesso fulminei) camei, molte battutacce alternate a battute geniali che ancora oggi piegano in due. Memorabile Nielsen, che attraversa con nonchalance qualsiasi situazione, anche e soprattutto imbarazzante e/o assurda. Da noi ancora inesistente una versione in DVD (ne uscì soltanto una in VHS nei primi anni novanta).

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico, Serie Televisive e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *