La sedia della felicità

Regia di Carlo Mazzacuratilocandina

con Valerio Mastrandrea (Dino), Isabella Ragonese (Bruna), Giuseppe Battiston (Padre Weiner), Raul Cremona (Mago Kasimir), Natalino Balasso (Volpato), Katia Ricciarelli (Norma Pecche), Milena Vukotic (Armida Barbisan), Antonio Albanese (figli di Dante Becchin), Marco Marzocca (il fioraio), Giusy Zenere (Katia Vicentini), Lucia Mascino (Elisa), Cosimo Messeri (Alex Pavelka).

PAESE: Italia 2013
GENERE: Commedia
DURATA: 94’

Nobildonna decaduta, in punto di morte, confessa ad una giovane estetista sommersa di debiti di aver nascosto un tesoro dentro una sedia del suo salotto. Ma le sedie, confiscate dal tribunale, sono state rivendute a privati. Urge rintracciarli. La aiuta lo svampito tatuatore del negozio di fronte, mentre un prete, che conosce la verità, gli mette i bastoni tra le ruote…

Ultimo film di Mazzacurati, mancato prematuramente il 22 gennaio 2014. Un’allegra commediola tanto futile quanto divertente, tratta dal romanzo russo Le dodici sedie che già aveva ispirato due film, uno con Gassman e Sharon Tate (Uno su 13, del 1969) e uno di Mel Brooks (Il mistero delle dodici sedie, 1970). La sceneggiatura è scritta su un fazzoletto e la coerenza narrativa non esiste, ma è un dato di fatto che il film sia parecchio divertente, e che la galleria di personaggi sia azzeccata. Parata di grandi attori (Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Roberto Citran, Albanese, Marzocca) in piccoli(ssimi), impagabili ruoli di contorno. Tra Mastandrea e la Ragonese vince il primo. Scritto dal regista con Doriana Leondeff e Marco Pettenello, si avvale dell’ottimo fotografia di Luca Bigazzi e di un affascinante contributo scenografico (e “oggettistico”) curato da Giancarlo Basili.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *