Il buio nell’anima

(The Brave One)

Regia di Neil Jordan

con Jodie Foster (Erica Bain), Terrence Howard (detective Sean Mercer), Nicky Katt (detective Vitale), Naveen Andrews (David), Mary Steenburgen (Carol), Jane Adams (Nicole), Zoë Kravitz (Chloe), James Biberi (detective Pitney), Brian Delate (detective O’Connor).

PAESE: USA, Australia 2007
GENERE: Thriller
DURATA: 119′

New York. La conduttrice radiofonica e il fidanzato David vengono aggrediti in Central Park da un gruppo di balordi. Lui muore, lei si riprende ma le ferite, soprattutto psicologiche, non si rimarginano. Quasi per caso, s’improvvisa giustiziere e inizia a far fuori i cattivi. Un onesto detective della polizia che seguì il suo caso sospetta di lei…

Scritto da Roderick e Bruce A. Taylor (padre e figlio) con Cynthia Mort, un thriller metropolitano che parte bene, affrontando in maniera (apparentemente) non banale il tema della giustizia privata, ma si incarta su un finale decisamente reazionario, vero e proprio elogio alla legge del taglione che lo trasforma in una variante al femminile di mille altri revenge movie, Il giustiziere della notte su tutti. L’intera trama si plasma su eventi poco credibili (possibile che ovunque vada Erica trovi delinquenti cattivissimi che “meritano” di morire?), la regia di Jordan si autocompiace con inutili inquadrature sghembe o fuori fuoco (che dovrebbero rispecchiare la confusione della protagonista), e troppo presto il film perde la sua ambiguità e si schiera apertamente (e pericolosamente) dalla parte di chi sceglie di farsi giustizia da sè. Rimane un mistero perché la Foster, da sempre personalità liberal dello star system, abbia non solo interpretato, ma anche prodotto un film che passa un messaggio così discutibile. La sua prova è comunque l’unica nota positiva di un film sbagliato. Musiche originali di Dario Marianelli alternate a brani pop abbastanza stucchevoli.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *