La guerra dei mondi (1953)

(War of the Worlds¹)

Regia di Byron Haskin

con Gene Barry (dottor Clayton Forrester), Ann Robinson (Sylvia Van Buren), Les Tremayne (generale Mann), Robert Cornthwaite (dottor Pryor), Lewis Martin (pastore Collins), Sandro Giglio (dottor Bilderbeck), Ann Codee (dottoressa Duprey), Vernon Rich (colonnello Heffner), Walter Sande (sceriffo Bogany).

PAESE: USA 1953
GENERE: Fantascienza
DURATA: 85′

Partendo dalla California meridionale, implacabili marziani invadono la Terra. Sostenuto dall’esercito, uno scienziato studia una soluzione. Ma alla fine l’unica è affidarsi a Dio, che infatti annienta gli invasori coi batteri terrestri.

Dal romanzo (1897) di H. G. Wells, adattato da Barré Lyndon, uno dei più celebri film di fantascienza degli anni cinquanta, prodotto da George Pal per Paramount con un budget piuttosto ingente. Gli effetti speciali sono notevoli e non mancano le sequenze riuscite (l’incursione del serpentino occhio elettronico alieno nella fattoria diroccata, la fuga finale attraverso la città deserta), ma il film è viziato da un sottotesto religioso esagerato e a tratti imbarazzante (totalmente assente nel romanzo, nel quale anzi Wells era piuttosto critico rispetto a come le istituzioni religiose affrontavano l’invasione), amplificato da dialoghi di rara bruttezza e da una voce narrante (di sir Cedric Hardwicke) che pare quella di un film sulla Bibbia. Peccato, perchè Haskin era sicuramente un abile coordinatore di effetti speciali, e la fotografia in Technicolor di George Barnes, che gioca coi colori primari per restituire un clima allucinato, era particolarmente curata. A livello iconografico, interessante l’aspetto degli alieni e quello delle loro navi da guerra a forma di manta. Oscar per gli effetti speciali. Rifatto da Spielberg nel 2005.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *