Gli invasori spaziali

(Invaders from Mars)

Regia di William Cameron Menzies

con Jimmy Hunt (David Maclean), Helena Carter (dottoressa Blake), Arthur Franz (dottor Kelston), Leif Erickson (George Maclean), Hillary Brooke (Mary Maclean), Morris Ankrum (colonnello Fielding), Janine Perreau (Kathy Wilson), Max Wagner (sergente Rinaldi), Walter Sande (sergente Mack Finlay), Robert Shayne (dottor Wilson), Bert Freed (capo della polizia).

PAESE: USA
GENERE: Fantascienza
DURATA: 78′ (82′ nella versione per il mercato inglese)

Il piccolo David, appassionato di astronomia, vede un disco volante atterrare a pochi passi da casa sua. Quando i marziani rapiscono i suoi genitori trasformandoli in schiavi si rivolge alla polizia, ma viene creduto soltanto da una giovane infermiera e da un brillante scienziato che decide di allertare l’esercito…

Ultimo film di Menzies, che alternò l’attività di scenografo (per la quale vinse un Oscar nel 1929, alla prima edizione dei premi) a quella di regista (suo il notevole La vita futura, del 1936). La differenza rispetto ai film di fantascienza del periodo sta nel punto di vista, quello di un bambino innamorato delle stelle che, inizialmente, non viene preso sul serio dagli adulti ottusi. Girato con un budget abbastanza ridotto ma in 3D e a colori, ha una prima parte riuscita e particolarmente inquietante, una parte centrale un po’ verbosa e fin troppo incentrata sull’intervento dei militari e un finale all’altezza. La grande abilità di Menzies come scenografo viene fuori nelle scene ambientate alla stazione di polizia, in cui la povertà delle scenografie è utilizzata per dare all’avventura di Billy un tono ancora più inquietante e fiabesco (soffitti altissimi, corridoi angusti, nessun gingillo alle pareti). Ottima fotografia di John F. Seitz, abituale collaboratore di Billy Wilder, e particolarmente disturbante il sound design curato da Raoul Kraushaar. Scritto da John Tucker Battle e Richard Blake. Decisamente iconico l’aspetto del “capo” degli alieni: una testa con un grande cervello e svariati tentacoli. Rifatto nel 1986 con la regia di Tobe Hooper.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *