My name is Bruce

(My Name is Bruce)

Regia di Bruce Campbell

con Bruce Campbell (se stesso), Grace Thorsen (Kelly Graham), Taylor Sharpe (Jeff), Ted Raimi (Mills Toddner/Wing/Ted), James Peck (Guan-Di), Ellen Sandweiss (Cheryl), Ben McCain (il sindaco), Butch McCain (lo sceriffo).

PAESE: USA 2007
GENERE: Commedia horror
DURATA: 86′

Quando scopre di aver riportato in vita per sbaglio l’antico demone cinese Guan-Di, il giovane Jeff cerca di salvare il paesello in cui vive chiedendo aiuto al suo idolo Bruce Campbell, attore reso celebre dalla trilogia de La casa e specializzato in film di serie B (nei quali spesso affronta situazioni analoghe). Ma l’attore si rivela piuttosto diverso dai suoi personaggi, soprattutto in termini di coraggio e altruismo…

Scritto da Mark Verheiden, un ghiotto e spassoso divertissement meta-cinematografico in cui Campbell si lancia a piedi uniti in una divertita autoparodia, dei suoi personaggi, dei suoi film ma anche e soprattutto di sè stesso (l’attore non ha mai avuto problemi ad ammettere di aver preso parte a molti film alimentari). Dopo un pò subentra l’impressione di uno scherzo tirato per le lunghe, e alla fine il film mostra di soffrire degli stessi difetti dei film che irride/omaggia, ma i fan di Campbell e di un certo tipo di cinema di serie B non possono perderselo. Anche perchè non è solo il ritratto di un attore sui generis, ma un accorato omaggio a tutti quegli attori e registi di seconda fascia che amano il cinema nonostante da esso non abbiano mai ottenuto molto in termini di popolarità e benefit economici (anche se va detto che grazie all’amicizia con Sam Raimi, Campbell ha potuto prendere parte alla celebre trilogia di Spider-Man e ad altri film del regista). La canzone che apre, chiude e intervalla il film (The legend of Guan-Di) è stata scritta e interpretata dai McCain Brothers, che appaiono anche come attori nei panni dello sceriffo e del sindaco del paesino. Effetti speciali talmente poveri da risultare alla fine memorabili. In America è diventato subito un piccolo cult, da noi non è ancora stato distribuito.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *