Passepartout – Tutte le porte sono aperte

Regia di Lorenzo BuscainoLocandina

con Andrea Buscaino (Andy/ Stargot alieno), Eros Bosi (Manuel), Elisa Rosati (Vegar), Pierluigi Stentella (Claudio), Marco Carlino (Stargot umano), Giovanni Tasca (Diego), Jessica Agostini (Jennifer).

Terni. Due fratelli assistono ad un UFO crash e salvano dai rottami una bella aliena. Intanto, un essere verdognolo atterra sul pianeta per scongiurare un piano diabolico che potrebbe portare all’estinzione della razza umana…

 PAESE: Italia 2013
GENERE: Fantascienza
DURATA: 90’

Presentata come “commedia fantascientifica”, arriva la seconda fatica del tuttofare Lorenzo Buscaino (regista, montatore, sceneggiatore, musicista), appena un anno dopo il pregevole La mano infernale. Costato 1500 dollari e interamente girato a Terni, è un divertissement tra amici che rivela tuttavia un talento e un’intelligenza di scrittura piuttosto particolare. A livello tecnico si possono trovare tutte le riserve del mondo: scarsa qualità dell’immagine, attori non professionisti, ecc. Ma Buscaino rivela ancora una volta di possedere nozioni registiche importanti, e il frequente ricorso all’ironia permette di sorvolare sui difetti “strutturali”. E gli effetti speciali, vicini al cartone animato e creati dal regista stesso, sono teneramente ammirevoli. Non daremo un voto a questo film perchè l’ottica produttiva che lo ha partorito è troppo diversa da quella dei film che recensiamo di solito, ma vogliamo comunque parlarne bene. E non stiamo soltanto premiando l’impegno: stiamo premiando la qualità, di gran lunga superiore a quella di molti filmacci italiani che generalmente costano – per dire poco – mille volte tanto. Non ci vergogniamo a dire che questo Passepartout ci è piaciuto molto di più, ad esempio, del Dracula di Dario Argento. Il film è divertente, ingegnoso, qua e la spaventoso, sa non prendersi troppo sul serio e, nonostante la lunga durata (90′ sono tantissimi per un prodotto “casalingo”), il ritmo non si abbassa mai. Bravi ragazzi, continuate così!

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *