Changeling (1980)

(The Changeling)

Regia di Peter Medak

con George C. Scott (John Russell), Trish Van Devere (Claire Norman), Melvyn Douglas (senatore Joseph Carmichael), Jean Marsh (Joanna Russell), Josh Colicos (De Witt), Voldi Way (Joseph Carmichael bambino), Barry Morse (il parapsicologo), Madeleine Thornton-Sherwood (Signora Norman), Helen Burns (Leah Harmon).

PAESE: Canada 1980
GENERE: Horror
DURATA: 107′

Qualche mese dopo aver perso moglie e figlioletta in un tragico incidente, un professore di musica si trasferisce in un’antica villa e assiste a strani fenomeni. Scoprirà che il responsabile è il fantasma di un bambino paralitico morto molti anni prima in circostante inquietanti…

Da un soggetto di Russell Hunter, che dichiarò di essersi ispirato a una vicenda che visse in prima persona, adattato da William Gray, un horror abbastanza classico sull’abusato tema delle case stregate che, al netto di qualche trovata già vista e di un ritmo non sempre irresistibile, riesce ad essere piuttosto spaventevole e coinvolgente. Merito soprattutto della pregevole regia di Medak, che fa correre la macchina da presa per le stanze della villa mostrando il punto di vista del fantasma: un effetto particolarmente inquietante, che funziona anche grazie a un ottimo sound design. Solida prova di mestiere del 52enne Scott, che recita per la terza volta accanto alla moglie Van Devere, ma si fa notare anche l’ottantenne Douglas nei panni di un anziano, potente senatore. Fotografia di Ted Voigtlander.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *