L’ultima volta che siamo stati bambini

Regia di Claudio Bisio

con Vincenzo Sebastiani (Italo), Carlotta De Leonardis (Vanda), Alessio Di Domenticantonio (Cosimo), Lorenzo McGovern Zaini (Riccardo), Federico Cesari (Vittorio), Marianna Fontana (suor Agnese), Claudio Bisio (Anacleto Barocci), Antonello Fassari (nonno Cosimo), Fabian Grutt (sergente), Giancarlo Martini (oste), Nikolai Selikovsky (tenente tedesco).

PAESE: Italia 2023
GENERE: Commedia drammatica
DURATA: 107′

1943. Quando in seguito al rastrellamento del ghetto di Roma l’ebreo Riccardo è mandato con la sua famiglia in Germania, i suoi tre amici Italo, figlio di un federale fascista, Cosimo, che vive col nonno da quando il padre è stato mandato al confino, e Vanda, un’orfana che vive in convento, partono a piedi, seguendo le rotaie, per andare a salvarlo. Il fratello di Italo e la suora responsabile di Vanda si mettono sulle loro tracce per riportarli a casa.

Esordio registico di Bisio, che sceglie di adattare (con Fabio Bonifacci) l’omonimo romanzo di Fabio Bartolomei (2018). Le intenzioni sono buone e senza dubbio sincere, i bambini sono bravi e il messaggio condivisibile e ben esposto, ma il film è davvero troppo didascalico, poco credibile negli sviluppi, disarmonico nell’optare per uno stile leggero, a tratti farsesco, per poi finire inaspettatamente in tragedia distanziandosi dal romanzo e rifacendosi in maniera rischiosa a Il bambino con il pigiama a righe. Qualcuno ha scomodato La vita è bella o addirittura La grande guerrama in entrambi i casi l’equilibrio tra riso e pianti era molto più riuscito, anche grazie a personaggi che partivano sì dalla macchietta ma finivano per essere più veri che mai. Qui invece le caratterizzazioni sono piuttosto superficiali, le battute fiacche, e lo spunto favolistico alla Stand by me non è sostenuto da una forma adeguata. Un peccato, perché i nomi coinvolti facevano sperare in qualcosa di diverso. Pubblico e critica divisi a metà.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *