Dracula (1979)

(Dracula)

Regia di John Badham

con Frank Langella (conte Dracula), Laurence Olivier (Abraham Van Helsing), Donald Pleasence (professor Jack Seward), Kate Nelligan (Lucy Seward), Trevor Eve (Jonathan Harker), Jan Francis (Mina Van Helsing), Teddy Turner (Swales), Tony Haygarth (Milo Renfield).

PAESE: USA, Gran Bretagna 1979
GENERE: Fantastico
DURATA: 109′

Inghilterra, 1913. Il misterioso ed affascinante conte Dracula acquista una tenuta nello Yorkshire. In realtà si tratta di un vampiro, deciso a nutrirsi di sangue umano, meglio se di pulzella giovane e bella. L’unico ad accorgersi della natura del conte sarà il professor Van Helsing, padre di una delle prime vittime…

Quasi cinquant’anni dopo il Dracula di Browning e Bela Lugosi (1931), la Universal decide di aggiornare il celebre vampiro creato da Bram Stoker nel 1897, basandosi però ancora una volta, più che sul romanzo, sul musical di Hamilton Deane e John L. Balderston che già ispirò il film del ’31. La pellicola non aggiunge molto al filone ed è anche piuttosto noiosina, ma Badham e il suo sceneggiatore W.D. Richter hanno il merito di saltare il solito, ritrito prologo in Transilvania e di applicare qualche piccola modifica che rende la storia più credibile e sentita (come il fatto che Van Helsing sia il padre di una delle vittime), accentuando oltretutto l’erotismo del personaggio di Dracula (ottimo Langella, sensuale e ammaliante come non mai). Anche visivamente il film non è malaccio, grazie alla solida regia di Badham e alla ricercata fotografia desaturata di Gilbert Taylor. Le musiche sono del grande John Williams.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *