Forget Paris

(Forget Paris)

Regia di Billy Crystal

con Billy Crystal (Mickey Gordon), Debra Winger (Ellen Gordon), Joe Mantegna (Andy), Cynthia Stevenson (Liz), Richard Masur (Craig), Julie Kavner (Lucy), Cathy Moriarty (Lois), John Spencer (Jack), Tom Wright (Tommy), William Hickey (Arthur), Robert Costanzo (cameriere).

PAESE: USA 1995
GENERE: Commedia
DURATA: 101′

Lui è un arbitro dell’NBA, lei lavora in Francia per una compagnia aerea. Si incontrano a Parigi, si innamorano, si sposano. Ma la vita a Los Angeles è molto meno poetica che nella capitale francese. La loro storia è raccontata da un gruppo di amici, al ristorante ad aspettare (solo) lui…

Seconda regia di Crystal, anche sceneggiatore con Lowell Ganz e Babaloo Mandell. La storia è sempre quella, e ingenti sono i debiti verso Harry ti presento Sally e il cinema di Woody Allen, ma il film ha bei personaggi e ottimi dialoghi, diverte con intelligenza e mette a fuoco con sapienza i meccanismi di coppia. L’idea degli amici che rievocano al ristorante la storia di Mickey e Ellen funziona perchè spezza una narrazione altrimenti convenzionale, ma anche perchè permette lo sviluppo dei personaggi di contorno. Ottimo cast in cui spiccano Winger, Mantegna e Stevenson. Molti atleti dell’NBA appaiono nel ruolo di se stessi. Una commediola sentimentale scoppiettante come non se ne fanno più.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia, Genere Sentimentale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *