Real Steel

(Real Steel)

Regia di Shawn Levy

con Hugh Jackman (Charlie Kenton), Dakota Goyo (Max Kenton), Evangeline Lilly (Bailey Tallet), Anthony Mackie (Finn), Kevin Durand (Ricky), Hope Davis (Debra Barnes), James Rebhorn (Marvin), Karl Yune (Tak Mashido), Olga Fonda (Farra Lemkova), David Alan Basche (commentatore), Phil LaMarr (commentatore).

PAESE: USA 2011
GENERE: Sportivo
DURATA: 122′

In un prossimo futuro gli incontri di boxe si svolgono tra robot pilotati da remoto. L’ex pugile Charlie Kenton, rimasto senza robot dopo l’ultima sconfitta, sta cercando di trovare un valido sostituto, ma è costretto a passare l’estate col figlio undicenne del quale non si è mai occupato. Inizialmente distanti, i due si avvicinano quando il piccolo trova un vecchio robot mal funzionante e inizia a sistemarlo per farlo combattere…

Liberamente tratto dal racconto Acciaio (1956) di Richard Matheson, adattato da John Gatins e già trasposto in un episodio (1963) di Ai confini della realtà, un robusto, spassoso action movie in cui i risvolti fantascientifici sono il pretesto per dipingere una parabola familista stile Over the Top, col braccio di ferro sostituito dai robottoni di metallo. Il racconto di Matheson è certamente banalizzato (manca del tutto la riflessione su una società impazzita che ama vedere robot che si scannano per conto terzi) e non manca l’inevitabile spremuta finale di buoni sentimenti, ma la produzione SpielbergZemeckis garantisce ritmo, inventiva ed ironia, e c’è parecchia alchimia tra Jackman e l’ottimo Goyo. Il messaggio finale, previo l’immancabile scontro Davide vs. Golia (con finale in stile primo Rocky), è elementare ma ben portato. Musiche di Danny Elfman. In Italia distribuisce Disney Pictures.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantascienza, Genere Sportivo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *