La mummia (1932)

(The Mummy)

Regia di Karl Freund

con Boris Karloff (Imhotep/Ardath Bey), Zita Johann (Helen Grosvenor/Ankh-es-en-Amon), David Manners (Frank Whemple), Arthur Byron (sir Joseph Wemple), Edward Van Sloan (dottor Muller), Bramwell Fletcher (Ralph Norton), Noble Johnson (il nubiano), Kathryn Byron (Frau Muller), Leonard Mudie (professor Pearson).

PAESE: USA 1932
GENERE: Horror
DURATA: 73′

Archeologo avido di conoscenza scatena una maledizione che riporta in vita una mummia. Undici anni dopo, al Cairo, il risorto è convinto di trovare in una giovane donna la reincarnazione della principessa egizia per la quale morì duemila anni prima…

Terzo horror sonoro prodotto da Carl Laemmle e figlio per la Universal dopo Dracula e Frankenstein (entrambi del 1931), il primo tratto da una sceneggiatura originale (di John L. Balderston) e non da un romanzo. Già direttore della fotografia per Lang e Murnau, e dunque illustre esponente dell’espressionismo cinematografico tedesco, Freund costruisce un’atmosfera malsana e soffocante che fece scuola. Il suo rimane un cinema di interni, “da camera”, in cui però anche i luoghi più innocui, come la sala del museo o il salotto dei Whemple, diventano quando entra in scena Karloff dei veri e propri luoghi da incubo: questo accade grazie alla presenza scenica dell’attore, truccato in maniera assai inquietante dal solito “mago” Jack Pierce, ma anche grazie ai modi che Freund utilizza per filmarlo, ovvero con soventi primi piani e sguardi in macchina e con luci contrastate (di Charles Stumar) chiaramente ispirate ai suoi precedenti lavori da direttore della fotografia in Germania. A farne qualcosa di più d’un “semplice” film dell’orrore è la statura tragica della mummia: tutto ciò che fa, in fondo, lo fa per amore.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *