Fino all’ultimo indizio

(The Little Things)

Regia di John Lee Hancock

con Denzel Washington (Joe Deacon), Rami Malek (Jim Baxter), Jared Leto (Albert Sparma), Chris Bauer (Sal Rizzoli), Michael Hyatt (Flo Dunigan), Terry Kinney (capitano Carl Farris), Natalie Morales (detective Estrada), Isabel Arraiza (Ana Baxter), Joris Jarsky (capitano Henry Davis).

PAESE: USA 2021
GENERE: Poliziesco
DURATA: 128′

1990. Qualche tempo dopo aver mollato la città ed essere finito a fare il poliziotto in provincia, Joe Deacon torna a Los Angeles e si ritrova ad aiutare un giovane, ambizioso detective a trovare un assassino di giovani donne. Le tracce li conducono verso uno strambo individuo che, però, si rivela molto più furbo di quanto sembra…

Settimo film di Hancock, basato su una sceneggiatura da lui scritta all’inizio degli anni novanta (quando divenne celebre come autore dello script di Un mondo perfetto di Clint Eastwood) e inizialmente pensata nientemeno per Steven Spielberg. In molti hanno tirato in ballo il cinema di David Fincher, ed è innegabile che questo The Little Things (penoso il titolo italiano) sia molto vicino tanto a Seven quanto a Zodiacma il finale si colloca piuttosto dalle parti del noir anni quaranta, del quale rielabora temi forti come quello della colpa, del rimorso, della redenzione, che per alcuni è impossibile e per altri è posticcia. Insomma, è raro che arrivi per davvero. Da Fincher, Hancock ha imparato soprattutto a creare la suspense esclusivamente attraverso la regia e i personaggi, senza bisogno di grandi accadimenti o di sfruttare ossessivamente il montaggio. Basti pensare alla sequenza in cui Baxter sale in auto con Sparma: è una delle cose più inquietanti del film, eppure non accade assolutamente nulla. Ottimi – c’è da dirlo? – sia Washington che Malek, ma entrambi si fanno spesso rubare la scena da un memorabile Leto, alle prese con un personaggio difficile da scordare. Il finale è abbastanza prevedibile, ma non per questo meno potente. Notevole fotografia di John Schwartzman e azzeccatissime musiche di Thomas Newman. Da vedere.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *