Mary Poppins

(Mary Poppins)

Regia di Robert Stevenson

con Julie Andrews (Mary Poppins), Dick Van Dyke (Bert/Signor Dawes), David Tomlinson (George Banks), Glynis Johns (Winifred Banks), Karen Dotrice (Jane Banks), Matthew Garber (Michael Banks), Hermione Baddeley (Ellen), Elsa Lanchester (Tata Katie), Arthur Treacher (agente Jones), Reginald Owen (Ammiraglio Boom), Ed Wynn (zio Albert), Jane Darwell (vecchietta dei piccioni).

PAESE: USA 1964
GENERE: Fantastico
DURATA: 138’

Londra, primi del novecento. Quando i figli Jane e Michael fanno fuggire l’ennesima governante, il signor George Banks, preciso e stacanovista bancario, mette un annuncio sul Times per cercare una sostituta all’altezza del compito. Arriva dal cielo, sbaragliando la concorrenza, la magica Mary Poppins. La sua presenza cambierà per sempre la vita dei membri della famiglia…

Tratto da una serie di romanzi di P.L. Travers (vero nome Helen Lyndon Goff), adattati da Bill Walsh e Don DaGradi sotto l’egida di Walt Disney che da vent’anni cercava di acquistare i diritti del personaggio senza riuscirci, uno dei film più noti della storia del cinema, amato e canticchiato ancora oggi dagli spettatori di tutte le età. Al netto della spropositata lunghezza, delle troppe canzoni, degli eccessi zuccherini (tre elementi che non piacquero alla stessa Travers), Mary Poppins si rivela ancora oggi uno spettacolo godibile e scintillante, sostenuto da un una bella squadra di attori, gustose scenografie (una Londra di inizio secolo totalmente ricostruita in studio) e da una manciata di canzoni entrate nell’immaginario collettivo (Basta un poco di zucchero, Supercalifragilistic-espiralidoso, Can-caminì, ). Spassosi gli spunti “storici” (come il fatto che Mrs. Banks sia una sufragetta) e non banali – per i tempi – quelli politici (il ruolo negativo dell’istituzione bancaria). Notevoli anche le sequenze in tecnica mista (live action + cartoon), tra le più complesse mai girate dalla Disney fino a quel momento. Le canzoni sono scritte dai fratelli Richard e Robert Sherman. La stessa squadra tecnica di Mary Poppins (più l’attore Tomlinson) tornerà nel successivo e per certi versi similare Pomi d’ottone e mani di scopa (1971). Cinque Oscar: attrice protagonista (Andrews), montaggio, effetti speciali (cui lavoro anche il regista d’animazione Hamilton Luske), colonna sonora e canzone (Cam-Caminì). Nel 2018 è uscito un seguito (Il ritorno di Mary Poppins di Rob Marshall) in cui la tata è interpretata da Emily Blunt (con cameo del 93enne Dick VanDyke!). Del 2013 è invece Saving Mr. Banks, incentrato sul rapporto tra Walt Disney e la Travers.

Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *