Bad Boys for Life

(Bad Boys for Life)

Regia di Adil El Arbi e Bilall Fallah

con Will Smith (Mike Lowrey), Martin Lawrence (Marcus Burnett), Kate del Castillo (Isabel Aretas), Joe Pantoliano (capitano Howard), Vanessa Hudgens (Kelly), Alexander Ludwig (Dorn), Charles Melton (Rafe), Paola Nunez (Nina Secada), Nicky Jam (Lorenzo Rodriguez), Jacob Scipio (Armando Aretas), Theresa Randle (Theresa Burnett).

PAESE: USA 2020
GENERE: Azione
DURATA: 123′

Poco dopo aver appreso che il suo partner/amico Marcus, diventato nonno, ha deciso di mollare la polizia, Mike viene ferito gravemente da un misterioso pistolero. Coadiuvati dai giovani poliziotti di una nuova (e ipertecnologica) divisione investigativa, i due bad boys torneranno in pista per cercare il colpevole. Sorpresa finale.

Terzo capitolo della saga con protagonisti i due poliziotti afroamericani, venticinque anni dopo il primo (1995) e diciassette dopo il secondo (2003). Michael Bay, regista dei primi due che qui si ritaglia un fugace cameo, lascia la saga in favore dei giovani registi belgi Adil & Bilall (nati rispettivamente nel 1988 e nel 1986), che però sotto la guida dei soliti produttori Don Simpson e Jerry Bruckheimer non osano cambiare la formula che aveva garantito un immenso successo di pubblico ai due film precedenti: azione forsennata, molta ironia nei dialoghi (soprattutto tra i due protagonisti) e una trama vagamente poliziesca a fare da collante al tutto. Come ci si aspettava le battute sono quasi tutte sulla “vecchiaia” dei due agenti, e nonostante la consueta alchimia tra Smith e Lawrence e qualche pretesa in più di analisi psicologica il film scivola presto nel già visto. Peccato, perché qua e là – soprattutto nel confronto tra i due agenti vecchi scuola e i giovani che dovrebbero sostituirli – qualche risata scappa. La scena durante i titoli di coda rivela l’intenzione di continuare la saga con un quarto capitolo. Nonostante la chiusura forzata dei cinema a causa della pandemia di Covid-19, tra gennaio e febbraio è riuscito a racimolare qualcosa come 420 milioni di dollari in tutto il mondo.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Azione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *