The Descent – Discesa nelle tenebre

(The Descent)

Regia di Neil Marshall

con Shauna Macdonald (Sarah), Natalie Mendoza (Juno), Alex Reid (Beth), Saskia Mulder (Rebecca), Nora-Jane Noone (Holly), MyAnna Buring (Sam), Oliver Milburn (Paul), Molly Kayll (Jessica).

PAESE: Gran Bretagna 2005
GENERE: Horror
DURATA: 99′

Un anno dopo aver perso marito e figlia in un tragico incidente automobilistico, Sarah raggiunge le amiche negli Stati Uniti per fare un’escursione in un complesso di grotte. A causa di una di loro si perdono. Mentre cercano di uscire sono attaccate da misteriose, fameliche creature.

Secondo film dell’inglese Marshall, anche sceneggiatore e montatore. Un horror anomalo e ben congegnato basato sull’atavica paura umana del buio e del sangue. La riflessione sull’uomo (la donna in questo caso) che crede di poter ammaestrare la natura e ne finisce vittima non è nuova, la trasformazione della protagonista neppure (ricorda da vicino il mitico Predator con Schwarzy), ma Marshall è abile a costruire un magistrale crescendo di suspense e orrore e a valorizzare un punto di vista decisamente nuovo, quello femminile. L’agghiacciante finale rivela un pessimismo di fondo ben lontano dall’allegra superficialità dell’horror odierno. Non mancano gli stereotipi e le forzature, ma ci si ritrova assolutamente coinvolti e inquietati. Bella squadra di attrici, quasi tutte sconosciute. Spinge a recuperare l’esordio del regista, l’inedito (da noi) Dog Soldier (2002).

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *