Jurassic World – Il dominio

(Jurassic World Dominion)

Regia di Colin Trevorrow

con Chris Pratt (Owen Grady), Bryce Dallas Howard (Claire Dearing), Sam Neill (Alan Grant), Laura Dern (Ellie Sattler), Jeff Goldblum (Ian Malcolm), DeWanda Wise (Kayla Watts), Isabella Sermon (Maisie Lockwood), Campbell Scott (Lewis Dodgson), Mamoudou Athie (Ramsay Cole), BD Wong (Henry Wu), Omar Sy (Barry Sembène), Justice Smith (Franklin Webb).

PAESE: USA 2022
GENERE: Fantastico
DURATA: 147′ (161′)

Quattro anni dopo gli eventi narrati in Jurassic World – Il regno distruttoi dinosauri vagano liberamente per tutta la Terra causando molti danni. Per combattere il bracconaggio illegale il governo ha concesso i diritti di cattura alla Biosyn Genetics, che però sta effettuando controversi esperimenti segreti atti a rafforzare il proprio dominio economico. Ci penseranno Owen e Claire, aiutati dalla figliola adottiva Maisie e dal trio di scienziati apparsi nel primo Jurassic Park, a smascherare le malefatte della Biosyn e a riportare armonia nel mondo…

Terzo (e ultimo) capitolo della «nuova» trilogia sui dinosauri targata Universal, il sesto del franchise inaugurato da Spielberg (qui produttore esecutivo) con Jurassic Park (1993). La regia torna a Trevorrow, già regista di Jurassic Worldmomentaneamente sostituito da Juan Antonio Bayona ne Il regno distrutto. Probabilmente rappresenta il punto più basso dell’intera saga, e la colpa è in gran parte di una sceneggiatura (del regista con Emily Carmichael) banale che non appassiona, non coinvolge, non indovina mezza trovata. Dialoghi inascoltabili, trama che avanza senza soluzione di continuità, un cattivo insulso e la palese incapacità di valorizzare i tre mitici interpreti del primo film, che tornano insieme a distanza di trent’anni. Non basta far partire l’immortale tema composto da John Williams ogni volta che appaiono per fare dell’epica. La scelta di tornare ad utilizzare più animatronics che computer grafica è comunque ammirevole, anche perchè gli effetti speciali digitali non sono affatto irresistibili. Guadagni in ogni caso ingenti, superiori al miliardo di dollari. Per l’home video ne è uscita una versione estesa con 14′ di scene inedite.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *