Le pagine della nostra vita

(The Notebook)

Regia di Nick Cassavetes

con Ryan Gosling (Noah Calhoun), Rachel McAdams (Allison Hamilton), James Garner (Noah anziano), Gena Rowlands (Allie anziana), James Marsden (Lon Hammond Jr.), Sam Shepard (Fred Calhoun), Joan Allen (Anne Hamilton), David Thornton (John Hamilton), Kevin Connolly (Fin), Heather Wahlquist (Sara Tuffington), Jamie Anne Allman (Martha Shaw).

PAESE: USA 2004
GENERE: Sentimentale
DURATA: 124′

Affetta da demenza senile, Allie non riconosce più i suoi cari e non ricorda nulla del suo passato. Per provare a farle tornare la memoria, il marito Noah le legge quasi ogni giorno la loro storia d’amore, iniziata nel 1940 quando erano poco più che ragazzini: dopo il fidanzamento, furono costretti dalla ricca famiglia di Allie a separarsi, per poi ritrovarsi poche settimane prima delle nozze di lei con un facoltoso veterano di guerra…

Dal romanzo di Nicholas Sparks, adattato da Jan Sardi e Jeremy Leven, una love-story con tutti i crismi che si fa apprezzare per la sobrietà stilistica (ottima la fotografia in Cinemascope di Robert Fraisse), per la buona ambientazione d’epoca (la Carolina del sud anni quaranta) e per la grazia con cui tratta un tema doloroso e complesso, quello della demenza senile. Zuccheroso e scontato finché si vuole, ma è davvero difficile non farsi coinvolgere e non emozionarsi. Anche perché, proprio per la sua gioiosa semplicità, ci si mette poco a immedesimarsi. Un buon cast e dei bei personaggi di contorno fanno il resto. Della vasta filmografia tratta dai romanzi di Sparks, è uno dei più carini e meno lagnosi.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Sentimentale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *