Ernest & Celestine

(Ernest et Célestine)

Regia di Stéphane Aubier, Vincent Patar, Benjamin Renner

PAESE: Francia, Belgio, Lussemburgo 2012
GENERE: Animazione
DURATA: 80′

L’orso Ernest, musicista spiantato, fa amicizia con la topolina orfana Célestine, che vive coi suoi simili nelle fogne. Ma sia la società degli orsi sia quella dei topi, da sempre separate, fanno fatica ad accettare il loro rapporto…

Sceneggiato dallo scrittore Daniel Pennac e tratto dall’omonima serie di libri per bambini scritti dalla disegnatrice belga Gabrielle Vincent, un delicato film d’animazione per grandi e piccini che è anche un inno alla bellezza della diversità, contro i pregiudizi e le regole sociali considerate immutabili. Molto divertente, tenero, intelligente, con personaggi riusciti e uno stile visivo “acquerellato” davvero suggestivo. Alcune trovate (i dentisti dei topi, la fuga di Ernest e Celestine) sono geniali nella loro apparente semplicità. Le voci originali sono di Lambert Wilson e Pauline Brunner, quelle italiane di Claudio Bisio e Alba Rohrwacher. Memorabili musiche di Vincent Courtois. Nel 2022 ne è uscito un seguito dal titolo Ernest & Celestine – L’avventura delle 7 note. 

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Animazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *