Poltergeist – Demoniache Presenze

(Poltergeist)poltergeist

Regia di Tobe Hooper

con Heather O’Rourke (Carol Anne Freeling), JoBeth Williams (Diane Freeling), Craig T. Nelson (Steve Freeling), Beatrice Straight (Dr. Lesh), Dominique Dunne (Dana Freeling), Oliver Robins (Robbie Freeling), Michael McManus (Ben Tuthill), Virginia Kiser (Mrs. Tuthill), Marty Casella (Marty), Zelda Rubinstein (Tangina).

PAESE: USA 1982
GENERE: Horror
DURATA: 114’

Nella tranquilla cittadina di Cuesta Verde l’amena quotidianità della famiglia Freeling è scossa da un Poltergeist (=demone) che sposta gli oggetti e comunica con la piccola Carol Anne attraverso la televisione. Quando la piccola viene rapita, una squadra di medium tenta di riportarla a casa…

Horror allegro, diretto da Hooper (Non aprite quella porta) sotto l’egida del produttore (e autore del soggetto) Steven Spielberg che vi innesta il proprio spirito giocoso, i picchi ironici, il gusto della citazione, l’idea di uno spavento genuino. Ciò nonostante, non è affatto un film per bambini: suspense da manuale, atmosfera di oscura oppressione e un bel po’ di momenti di puro terrore. Anche le frecciatine all’America reaganiana – in cui si estirpa la natura per fare spazio al cemento ed è attorno al televisore che la famiglia media costruisce il proprio tempo libero – centrano il bersaglio. Unico neo: nonostante parecchie trovate visionarie, la seconda parte si prende troppo sul serio e scivola nel banale. Il grandissimo successo di pubblico gli ha garantito due seguiti e un remake nel 2015. L’idea del male che arriva dallo schermo della TV è stata ripresa in un’infinità di altri film e serie televisive.

Voto

 

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *