Dragonheart

(Dragonheart)

Regia di Rob Cohen

con Dennis Quaid (Bowen), David Thewlis (Re Einon), Pete Postlethwaite (Fratello Gilbert di Glockenspur), Dina Meyer (Kara), Jason Isaacs (Felton), Brian Thompson (Brok), Julie Christie (Regina Aislinn), Wolf Christian (Hewe), Terry O’Neill (Redbeard).

PAESE: USA 1996
GENERE: Fantastico
DURATA: 103′

Agli albori dell’anno mille, la storia dell’amicizia tra un drago, ultimo della sua stirpe, e un cavaliere disilluso che di mestiere fa l’ammazzadraghi. Il loro destino è legato indissolubilmente al perfido Re Einon, che anni prima fu salvato dal drago quando il cavaliere ne era il tutore…

Scritto da Charles Edward Pogue, un’ottimo esempio di cinema di intrattenimento che mescola con abilità atmosfere medievali, avventura cavalleresca e suggestioni fantasy. Rivoltando anche gli stereotipi: il drago è buono, mentre il male germoglia negli uomini. Apprezzabile il disegno dei personaggi, colma di trovate e spesso ironica la sceneggiatura, funzionale la regia. Ci si diverte, ci si appassiona, quasi quasi ci si commuove. Certo, il target rimangono i ragazzini (ci sono centinaia di spadate e non una goccia di sangue), ma nonostante tutto il film appassiona e avvince fino alla fine. E non manca – come quando racconta la scarsa attitudine alla ribellione dei sudditi – di azzeccate riflessioni sulla diversità e sulla paura. Il drago è doppiato da Sean Conney nella versione originale e da Gigi Proietti in quella italiana. Musiche a tema di Randy Edelman. Girato in Slovacchia.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *