Il Cacciatore di Zombi – Juan of the Dead

(Juan de los Muertos/Juan of the Dead)Juan-of-the-Dead-poster

Regia di Alejandro Brugués

con Alexis Diaz de Villegas (Juan), Jorge Molina (Lazaro), Andrea Duro (Camila), Andros Perugorria (Vladi California), Jazz Vila (la China), Eliecer Ramirez (el Primo), Antonio Dechent (padre Jones), Blanca Rosa Bianco (Sara), Elsa Camp (Yija), Susana Pous (Lucia).

PAESE: Spagna, Cuba 2011
GENERE: Commedia Horror
DURATA: 88′

Quando i morti viventi si impossessano di Cuba, il trafficone Juan mette insieme una squadra di scalcinati compari con l’obbiettivo di farsi pagare per uccidere gli zombi.

Non è sicuramente la prima commedia con zombi (L’alba dei morti dementi, Benvenuti a Zombieland), ma probabilmente è la prima ambientata a Cuba (produzione ispano-cubana). Tuttavia, nonostante le premesse e una manciata di buone idee (l’estrazione sociale dei protagonisti, la “piccola impresa” che mettono su), ha il tragico demerito di essere molto poco divertente, spesso ai limiti della noia. Far virare in farsa l’horror è un’operazione rischiosa, soprattutto quando il budget è molto basso. Brugués non riesce a far di necessità virtù (in fin dei conti, anche La notte dei morti viventi era un b-movie), e si perde in una serie di battute inutilmente volgari o tremendamente scontate, gag mai davvero esilaranti e una trama scritta su un fazzoletto. Anche le frecciatine verso il governo cubano sono puerili. Qua e là si sghignazza, certo, ma i bei film son diversi. Il titolo originale è un riferimento al politico dominicano Juan de los Santos (assassinato nel 2015), quello anglofono al titolo originale di Zombi di Romero (Dawn of the Dead). Da noi solo in Home Video.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia, Genere Horror e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *