Stanno tutti bene – Everybody’s Fine

(Everybody’s Fine)

Regia di Kirk Jones

con Robert De Niro (Frank Goode), Drew Barrymore (Rosie Goode), Kate Beckinsale (Amy Goode), Sam Rockwell (Robert Goode), Lucian Maisel (Jack), Damian Young (Jeff), James Frain (Tom), Melissa Leo (Colleen), Katherine Moennig (Jilly), James Murtaugh (Ed, il dottore), Austin Lysy (David Goode).

PAESE: USA 2009
GENERE: Drammatico
DURATA: 99′

Da poco vedovo, malato di cuore, Frank attende i quattro figli per festeggiare con loro il ringraziamento. Quando nessuno di loro si presenta, parte (in treno) e li va a cercare nelle quattro diverse città in cui vivono. Li ritrova cambiati, infelici e frustrati, e inizia a chiedersi se e dove abbia sbagliato nel crescerli…

Scritto dal regista, è il remake del film italiano omonimo (1990) di Tornatore con Mastroianni. Non mancano cadute di stile (il sogno con i figli piccoli finalmente riuniti per il ringraziamento) e passi estremamente zuccherosi (il finale all together, assente nel film originale), ma resta un melodramma famigliare abbastanza onesto e sincero, ben recitato da tutti (straordinario De Niro) e con alcuni passi che non si scordano (si pensi alla commovente scena del quadro). Spesso il cinema ha raccontato le responsabilità che i padri (e le madri) hanno nei confronti dei figli; Jones sembra fare il contrario, chiedendosi se sia giusto che un figlio si finga felice per non far sentire a un genitore che i suoi sacrifici sono stati inutili (o che comunque non hanno portato dove avrebbero dovuto). Efficace nel suo semplice simbolismo la trovata dell’ex lavoro di Frank. In colonna sonora si distingue il brano (I Want To) Come Home, scritta da Paul McCartney appositamente per il film.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Drammatico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *