Thank You for Smoking

(Thank You for Smoking)

Regia di Jason Reitman

con Aaron Eckhart (Nick Naylor), Maria Bello (Polly Bailey), Robert Duvall (il capitano), Cameron Bright (Joey Naylor), Adam Brody (Jack), Sam Elliott (Lorne Lutch), Katie Holmes (Heather Holloway), William H. Macy (Ortolan Finisterre), Rob Lowe (Jeff Megall), J. K. Simmons (BR), David Koechner (Bobby Jay Bliss).

PAESE: USA 2005
GENERE: Commedia
DURATA: 92′

Portavoce di una potentissima lobby del tabacco, l’arguto Nick Nailor è pagato per convincere la gente a fumare. Lo fa raccontando le più assurde menzogne, corrompendo, fregando, speculando su tutto. Quando fregano lui si ricrede, ma la redenzione dura poco.

Scritta dal regista Jason Reitman – figlio di Ivan, regista di Ghostbusters – partendo da un romanzo omonimo di Christopher Buckley, è una divertente, cinica, intelligente commedia che parla di sigarette per mettere in luce le contraddizioni del “sistema di governo migliore del mondo” (titolo di un tema che deve fare il figlio di Nick); ce n’è per tutti: sistema lobbistico, capitalismo, maniaci delle armi, politici corrotti, produttori di Hollywood, avvocati. Esalta la libertà di parola ma dimostra che può essere un’arma a doppio taglio. Perchè? Perchè il popolo è stupido, e basta argomentare in modo carismatico per convincerlo a fare qualunque cosa. Per questo, è anche un velato attacco alla politica guerrafondaia e giustizialista di Bush. Nella seconda parte la cattiveria si allenta e il grottesco frena, ma l’esordiente regista dimostra grande padronanza del mezzo, e il finale è tutt’altro che lieto o consolatorio. Ottima squadra di attori in cui spicca il sottovalutato Eckhart. Da non perdere i titoli di testa al ritmo di Smoke, smoke, smoke that cigarette di Tex Williams. Non una sigaretta accesa in tutto il film.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *