Ma papà ti manda sola?

(What’s Up, Doc?)

Regia di Peter Bogdanovich

con Barbra Streisand (Judy Maxwell), Ryan O’Neal (Howard Bannister), Madeline Kahn (Eunice Burns), Kenneth Mars (High Simon), Austin Pendleton (Frederick Larrabee), Michael Murphy (signor Smith), Philip Roth (signor Jones), Sorrell Brooke (Harry), Liam Dunn (giudice Maxwell).

PAESE: USA 1972
GENERE: Comico
DURATA: 94′

Arrivato a San Francisco per ottenere un’importante borsa di studio, un mite e un po’ stordito musicologo si fa trascinare da una svitata bellina in una serie di esplosive avventure che gli cambieranno la vita.

Scritto da Bogdanovich con Robert Benton, un omaggio nostalgico ma non lacrimoso alla screwball comedy (commedia sofisticata) degli anni trenta e quaranta, soprattutto il mitico Susanna! di Howard Hawks. O’Neal è il maschio sommesso e compassato, la Streisand è la tenera ragazza svitata che si getta con la sua prorompenza nel mondo rigido e ingessato da lui incarnato. Le gag si susseguono senza sosta in un esplosivo, riuscito mix di comicità slapstick ed epiche, esilaranti battute. Memorabile la citazione/irrisione di Love Story (la Streisand ne riprende la celebre frase “amare significa non dover mai dire mi dispiace”, e O’Neil – protagonista anche di quel film – risponde “è la cosa più cretina che abbia mai sentito”) e memorabile il sottofinale in tribunale in cui si ritrovano tutti i personaggi. Il titolo originale riprende la battuta che usa Bugs Bunny per presentarsi agli altri personaggi (e che utilizza anche Judy ogni volta che incontra Howard). Una curiosità: ben tre attori (Kahn, Mars, Dunn) torneranno insieme appena due anni dopo per Frankenstein Junior di Mel Brooks. Prezioso contributo fotografico del grande Laszlo Kovacs. Film delizioso.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *