Black Panther

(Black Panther)

Regia di Ryan Coogler

con Chadwick Boseman (T’Challa/Pantera Nera), Michael B. Jordan (Erik Killmonger), Lupita Nyong’o (Nakia), Danai Gurira (Okoye), Andy Serkis (Ulysses Klaue), Martin Freeman (Everett Ross), Daniel Kaluuya (W’Kabi), Letitia Wright (Shuri), Forest Whitaker (Zuri), Angela Bassett (Ramonda), Winston Duke (M’Baku).

PAESE: USA 2018
GENERE: Fantastico
DURATA: 134’

Divenuto re del Wakanda dopo la morte del padre, T’Challa deve affrontare un misterioso guerriero che ambisce al suo trono. Scoprirà inquietanti verità sul passato della sua famiglia e dovrà lottare per evitare che il regno cada nella mani sbagliate…

Scritto dal regista con Joe Robert Cole, è il diciottesimo film del cosiddetto Marvel Cinematic Universe, girato subito prima dell’imponente Infinity War (nel quale torneranno T’Challa e compagni). È anche uno dei più riusciti ed uno dei più anomali: il cast è composto quasi interamente da attori afroamericani, e le fonti di ispirazione del regista e degli sceneggiatori sembrano essere – molto strano per un blockbuster di supereroi – i film della black exploitation anni ’70 (per le coreografie dei combattimenti, per le gerarchie dei personaggi, per le ambientazioni); vi sono poche battute ma parecchie riflessioni su temi caldi come il razzismo, il razzismo al rovescio, il degrado urbano, la disattenzione politica sulle minoranze etniche. E il finale in cui il re auspica più ponti e meno barriere è una riuscita e nemmeno troppo velata frecciata all’America di Trump. Straordinaria la rappresentazione del Wakanda, regno ancorato all’antica cultura africana ma capace di enormi progressi tecnologici (“la magia non c’entra nulla”, dice Shuri all’agente Ross, “è solo scienza”). Memorabile interpretazione di Serkis, in una delle sue rare apparizioni in carne ed ossa e non con la tecnica del motion capture. Godibile anche la colonna sonora, perfettamente in tema (e premiata con l’Oscar insieme ai costumi e alle scenografie).

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *