The Life of David Gale

(The Life of David Gale)life_of_david_gale_ver2_xlg

Regia di Alan Parker

con Kevin Spacey (David Gale), Kate Winslet (Bitsey Bloom), Laura Linney (Constance Harraway), Gabriel Mann (Zack Stemmons), Matt Craven (Dusty Wright), Rhona Mitra (Berlin), Leon Rippy (Braxton Belyeu), Melissa McCarthy (Nico), Lee Ritchey (Joe Mullarkey).

PAESE: USA 2003
GENERE: Thriller
DURATA: 130’

Una settimana prima dell’esecuzione, il condannato a morte David Gale, ex attivista dei movimenti contro la pena capitale condannato per l’omicidio di un’amica, chiede di incontrare la giornalista Bitsey Bloom per essere intervistato. Gale ricostruirà gli eventi che gli hanno sconvolto la vita nei minimi dettagli, ma sarà Bitsey con le sue sole forze a scoprire l’atroce verità…

Scritto da Charles Randolph e prodotto da Nicolas Cage, è il sedicesimo (e finora ultimo) film dell’inglese Parker, esponente di spicco di un certo cinema di impegno civile (suo il celebre Mississippi burning). Riflette sulla pena di morte e sulle molte condanne ingiuste, soprattutto ai danni di minoranze (muoiono molti più neri che bianchi, soprattutto poveri). Come thriller a suspense funziona a meraviglia: tensione palpabile, ottimo gioco di flashback, tre bei personaggi interpretati da tre attori bravissimi. Le riserve sono più che altro sul finale, sua croce e delizia. Il colpo di scena è assolutamente sorprendente, ma il messaggio che ne traspare è tutto sommato ambiguo: è giusto denunciare una legge errata attraverso l’inganno? Il fine giustifica i mezzi? Parker sembra rispondere in maniera affermativa. In fondo, era la stessa critica che si poteva muovere a Mississippi Burning. Comunque sia è un film che genera dibattito, quindi da vedere.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *