Notturno Bus

Regia di Davide Marengolocandina

con Valerio Mastandrea (Franz), Giovanna Mezzogiorno (Leila Ronchi), Francesco Pannofino (Garofano), Roberto Citran (Diolaiti), Ennio Fantastichini (Carlo Mattera), Mario Rivera (Titti), Paolo Calabresi (Paolo), Alice Palazzi (la figlia di Garofano), Iaia Forte (Micia), Ivan Franek (Andrea), Marcello Mazzarella (Sandro), Antonio Catania (Bergamini).

PAESE: Italia 2007
GENERE: Noir
DURATA: 104’

Autista d’autobus di notte, eternamente single e col vizietto del gioco, Francesco detto Franz salva suo malgrado la ladra Leila, in fuga dopo l’ennesimo furto. Peccato che tra gli oggetti rubati vi sia anche un prezioso microchip che sembra fare gola a molti…

Tratta dall’omonimo romanzo di Giampiero Rigosi, che l’ha adattato per lo schermo con Fabio Bonifacci, è una godibilissima commedia thriller che diverte e tiene col fiato sospeso. Marengo, all’esordio nel lungometraggio, tiene presente la lezione di Tarantino e si diverte a scimmiottare modelli più o meno illustri (Tutto in una notte di Landis, Fuori Orario di Scorsese, ma anche un certo Truffaut). La riuscita componente noir (quasi inesistente nel panorama del cinema italiano), la ghiotta galleria di personaggi secondari, la capacità di alternare in maniera disinvolta risate, tenerezza e violenza efferata, sono elementi che ne fanno un film superiore alla media. Qualche passo un po’ meccanico non ne scalfisce la grinta. Bravissimi e molto ben diretti gli attori, sinuosa la notturna fotografia di Arnaldo Catinati. In colonna sonora due bei brani di Daniele Silvestri, La paranza e Mi persi. Costato 3,5 milioni di euro, ne ha incassato a malapena uno. Ingiustamente.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Noir e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *