Il principe delle donne

(Boomerang)36630

Regia di Reginald Hudlin

con Eddie Murphy (Marcus Graham), Robin Givens (Jacqueline Broyer), Halle Berry (Angela Lewis), David Alan Grier (Gerard Jackson), Martin Lawrence (Tyler), Grace Jones (Helen Strangé), Geoffrey Holder (Nelson), Eartha Kitt (Lady Eloise), Chris Rock (Bone T), Tisha Campbell-Martin (Yvonne).

PAESE: USA 1992
GENERE: Commedia sentimentale
DURATA:107′

Pubblicitario di successo e scapolo impenitente, Marcus Greene cambia donne come cambia le camicie. Quando perde la testa per la sua nuova e molto sexy datrice di lavoro, si ritrova dall’altra parte, ovvero innamorato e col cuore spezzato. La batosta lo aiuterà a capire quali sono le cose che contano?

Scritto da Barry W. Blaustein e David Sheffield, da un’idea dello stesso Murphy, è una commedia all black ambientata negli ambienti (raramente raccontati) della borghesia nera che vorrebbe denunciare carrierismo e misoginia ma è solo patetica. E, ben più grave, impregnata di quello stesso maschilismo che vorrebbe criticare. Volgarità gratuita scambiata per trasgressione, tremendo stile patinato che indugia su corpi lucidi e oliati da spot pubblicitario, comicità stantia. E che dire della comparsata di Grace Jones nei panni della perfida Strangé? Atroce. Murphy gigioneggia senza freni ma fa l’errore di prendersi tremendamente sul serio. Da perdere con ostinazione.

Voto

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia, Genere Sentimentale e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *