Venerdì 13

(Friday the 13th)

Regia di Sean S. Cunninghan

con Adrienne King (Alice Hardy), Betsy Palmer (Pamela Voorhees), Harry Crosby (Bill), Laurie Bartram (Brenda), Jeannine Taylor (Marcie Cunningham), Kevin Bacon (Jack Burrell), Peter Brouwer (Steve Christy), Mark Nelson (Ned Rubenstein), Robbi Morgan (Annie), Rex Everhart (Enos il camionista), Walt Gorney (Ralph).

PAESE: USA 1980
GENERE: Thriller
DURATA: 124′

In un campeggio sul lago, già teatro di tragici eventi, un misterioso assassino fa strage di ignari giovinotti.

Primo capitolo di una delle saghe slasher (= assassini che uccidono con armi da taglio) più celebri della storia del cinema, girato subito dopo il grande successo ottenuto da Halloween – La notte delle streghe (1978) di Carpenter a cui ruba molte idee (come le soggettive dell’assassino) senza mai tuttavia riuscire a emularlo. Nonostante qualche brivido e una regia abile a giocare col contrasto luce/buio, infatti, il film non mette in campo mezza idea originale, e la struttura narrativa – interminabili cazzeggi tra teenagers “spezzati” (grazie a Dio!) da fulminei, efferati omicidi – non fa che allentare una tensione già pressochè minima. Un b-movie in piena regola con attori penosi (tra i quali si scorge un giovanissimo Kevin Bacon), parecchie incursioni nel ridicolo involontario (Alice che barrica la porta dalla parte sbagliata – sic!) e un sottotesto sessuofobo (sopravvive solo chi non fa sesso) che fa venire i nervi. Inventivi, invece, i sanguinolenti trucchi del mitico Tom Savini. Scritto da Victor Miller, musicato da Harry Manfredini. Grandissimo quanto inaspettato successo di pubblico.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Horror, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *