Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan

(Magnum Force)

Regia di Ted Post

con Clint Eastwood (Harry Callaghan), Hal Holbrook (tenente Briggs), David Soul (John Davis), Felton Perry (Early Smith), Mitchell Ryan (Charlie McCoy), Robert Urich (Grimes), Kip Niven (Astrachan), Tim Matheson (Sweet), Tony Giorgio (Frank Palancio), Christine White (Carol McCoy), Richard Devon (Carmine Ricca).

PAESE: USA 1973
GENERE: Poliziesco
DURATA: 124′

Questa volta Callaghan deve vedersela con un misterioso assassino che, vestito da poliziotto (oppure È un poliziotto?), sta eliminando alcuni criminali sfuggiti alla giustizia…

Scritto da John Milius e Michael Cimino, è il seguito di Ispettore Callaghan, il caso Scorpio è tuo (1971) di Don Siegel. Già dalla prima sequenza – in cui Harry sventa da solo nientemeno che un dirottamento aereo – s’intuisce il cambiamento di rotta rispetto al capostipite: Callaghan diventa una sorta di supereroe invincibile che schiva i proiettili e risolve qualsiasi problema senza scomporsi, è sempre nel posto giusto al momento giusto e possiede un fascino irresistibile coi colleghi e con le donne che, sistematicamente, cadono ai suoi piedi. Manca quasi del tutto l’affresco sociale, e lo sguardo quantomeno critico di Siegel rispetto a temi come la giustizia e il potere è sostituito da un arrembante spirito reazionario, che nemmeno le scelte politicamente corrette (come il fatto che il partner di Callaghan sia un nero, o che frequenti una donna asiatica) possono riequilibrare. Pur lontano dall’essenzialità stilistica di Siegel, Post si conferma un buon regista d’azione. Belle musiche jazzeggianti di Lalo Schifrin. Seguito da Cielo di piombo, Ispettore Callaghan.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *