Un colpo da dilettanti

(Bottle Rocket)

Regia di Wes Anderson

con Luke Wilson (Anthony), Owen C. Wilson (Dignan), James Caan (Abe Henry), Robert Musgrave (Bob Mapplethorpe), Lumi Cavazos (Ines), Andrew Wilson (Future Man), Shea Fowler (Grace), Jim Ponds (Applejack), Kumar Pallana (Kumar), Donny Caicedo (Rocky).

PAESE: USA 1996
GENERE: Commedia
DURATA: 92′

Appena dimesso da un ospedale psichiatrico, nel quale era entrato volontariamente, il giovane Anthony si lascia coinvolgere dall’amico Dignan in una serie di furti. Innamoratosi di una cameriera paraguaiana Anthony medita di abbandonare la banda, ma Dignan ha in mente un ultimo grande colpo…

Film d’esordio del texano Anderson, che l’ha scritto con l’attore Owen Wilson (qui accreditato come Owen C.) anch’esso esordiente col fratello minore Luke (il maggiore Andrew aveva invece già recitato in piccole produzioni indipendenti). Il film – ampliamento di un corto omonimo (1992) girato da Anderson e Wilson ai tempi dell’università – guarda a Tarantino, Jarmusch e ai fratelli Coen, ma lo stile, i dialoghi e i personaggi sono già assolutamente andersoniani. Moltissime trovate, tante gag divertenti e una tenerezza di fondo che apre il cuore. Dopo una prima ora notevole il ritmo si affievolisce, ma il finale torna a volare alto. Fotografia di Robert Yeoman, che sarà con Anderson in tutti i film a venire. Rispetto ai film più recenti e conosciuti del regista (Moonrise Kingdom, Grand Budapest Hotel, L’isola dei cani) l’ambientazione è ancora molto realistica, ma non per questo risulta meno personale e funzionale alla storia.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *