Superhero – Il più dotato fra i supereroi

(Superhero Movie)

Regia di Craig Mazin

con Drake Bell (Rick Riker/ Uomo Libellula), Sara Paxton (Jill Johnson), Christopher McDonald (Lou Landers/ La clessidra), Pamela Anderson (la ragazza invisibile), Leslie Nielsen (Zio Albert Adams), Kevin Hart (Trey), Marion Ross (Zia Lucille Adams), Ryan Hansen (Lance Landers), Keith David (Capo della polizia), Brent Spiner (Dottor Tempesta), Robert Joy (Stephen Hawking), Jeffrey Tambor (Dottor Whitby), Robert Hays (Blaine Riker).

PAESE: USA 2008
GENERE: Comico
DURATA: 85′

L’adolescente Rick Riker – stesse iniziali tra nome e cognome, come Peter Parker – viene punto da una libellula esotica e si trasforma in un supereroe alato. Dovrà affrontare un professore che mira di conquistare il mondo.

Ennesimo capitolo del mediocre filone che utilizza il suffisso “movie” e gira parodie dichiarate dei blockbuster del momento. Questa volta si prendono di mira i film sui supereroi – da Spider-Man a Batman Begins, passando per X-Men e I Fantastici Quattro – e il risultato, pur non essendo nulla di speciale, è superiore alla media. Qualche ideuzza carina c’è, e se si tralascia il fatto che la gag più divertente sia un concerto a base di scoregge, ci si può divertire con leggerezza. Giunto a sostituire il rinunciatario David Zucker (autore dei due Scary Movie decenti, il 3 e il 4), Craig Mazin gira con mano anonima ma non sfigura accanto agli epigoni. Forse anche perché non ci va molto, certo, ma il film è divertente e la sceneggiatura non disdegna qualche passo politicamente scorretto (le sequenze con Stephen Hawking, l’uomo più intelligente del mondo che vive in stato praticamente vegetativo, o quelle dirette alla spocchia di Tom Cruise). Camei dei 3 protagonisti di Scary Movie (Regina Hall, Simon Rex, Craig Bierko) nelle prese in giro di X-Men e I Fantastici Quattro. Banalità divertente: non tralascia un certo cattivo gusto ma strappa risate quando dilaga nel nonsense e nello slapstick. Grande successo.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Comico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *