Scandalo a Filadelfia

(The Philadelphia Story)

Regia di George Cukor

con Katharine Hepburn (Tracy Lord), Cary Grant (C.K. Dexter Haven), James Stewart (Macaulay Connor), Ruth Hussey (Liz Imbrie), John Howard (George Kittredge), Roland Young (zio Willie), John Halliday (Seth Lord), Mary Nash (Margareth Lord), Virginia Weidler (Dinah Lord), Henry Daniell (Sidney Kidd).

PAESE: USA 1940
GENERE: Commedia
DURATA: 112’

Ricca ereditiera sta per sposarsi con un giovane e baldo uomo politico, ma l’ex marito giornalista, ancora innamorato, giunge alla sua villa con uno scrittore e una fotografa per sabotare le nozze.

Dalla commedia teatrale di Philip Barry, adattata da Donald Ogden Stewart, è una delle più note ed apprezzate comedy of remarriage, filone della screwball comedy che raccontava l’adulterio (argomento che Hollywood considerava tabù) attraverso lo stratagemma del “doppio matrimonio”. È forse meno cattiva de La signora del venerdì di Hawks – altra celebre pellicola sul remarriage, sempre con Grant, uscita lo stesso anno – ma non meno intelligente nel descrivere con arguzia la fertile ambiguità dei rapporti umani. L’intreccio è visto e rivisto, ma Cukor dirige il traffico con eleganza e maestria, riuscendo a far rendere alla perfezione TUTTI gli attori (Grant con le sue espressioni è impagabile, la Hepburn è dolcissima, Stewart irresistibile nell’essere sempre o troppo sotto o troppo sopra le righe) e a tratteggiare una serie di situazioni sul filo dell’assurdo che hanno fatto scuola e, tra le righe, rivelano ciò che il regista pensa dell’alta società americana. Notevole anche la galleria dei personaggi secondari, tra i quali spiccano la giovane Dinah della Widler e la malinconica Liz della Hussey. È anche uno dei primi film americani a raccontare con simpatia un hangover, un dopo sbornia. Prodotto da Joseph L. Mankiewicz, musicato da Franz Waxman, datato ma ancora godibilissimo. Due premi Oscar, uno per lo Stewart attore (James) e uno per lo Stewart sceneggiatore (Donald).

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1895 - 1970, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *