Quasi nemici – L’importante è avere ragione

(Le Brio)

Regia di Yvan Attal

con Daniel Auteuil (Pierre Mazard), Camélia Jiordana (Neila Salah), Yasin Houicha (Mounir), Nozha Khoudara (la madre), Nicolas Vaude (Grégoire Viviani), Jean-Baptiste Lafarge (Benjamin), Zhora Benali (la nonna).

PAESE: Francia 2018
GENERE: Commedia
DURATA: 95′

Dopo averla umiliata, durante una lezione, con battute di sapore razzista, il cinico professore universitario Pierre Mazard è costretto dall’ateneo a preparare per l’annuale gara di retorica la giovane franco-marocchina Neila, che vive nelle banlieu con la madre. Tra i due nascerà qualcosa di simile ad un’amicizia…

Scritta da Victor Saint Macary, Yael Langmann, Noé Debré, una brillante commedia francese con bei dialoghi, personaggi credibili e parecchi spunti interessanti. Più che sul razzismo, è un film sull’importanza della parola e della dialettica in un periodo di analfabeti digitalizzati e tuttologi da social network. È anche tramite la parola – e lo studio – che si può tentare di cambiare la propria condizione sociale. Prevedibile nell’andamento ma apprezzabile per come evita lo zucchero e le banalità didascaliche di un certo cinema francese. La scelta del formato panoramico, una volta tanto, non è casuale: l’ampiezza del fotogramma è sfruttata da Attal per raccontare l’iniziale lontananza e poi l’avvicinamento, anche “fisico”, dei due protagonisti. Bravissimi i due interpreti, il rodato Auteuil e la giovane Jiordana, naturalissima, già vista in Due sotto il burqa. Titolo italiano penoso che scimmiotta il celeberrimo Quasi amici.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *