Prima pagina

(The Front Page)Locandina

Regia di Billy Wilder

con Jack Lemmon (Hildebrand “Hildy” Johnson), Walter Matthau (Walter Burns), Susan Sarandon (Peggy Grant), Vincent Gardenia (Sceriffo Pete Hartman), Austin Pendleton (Earl Williams), Carol Burnett (Molly Malloy), Charles Durning (Murphy), David Wayne (Roy Bensinger), Harold Gould (sindaco di Chicago), Allen Garfield (Kruger), Herb Edelman (Schwartz), Martin Gabel (dr. Max J. Eggelhofer).

PAESE: USA 1974
GENERE: Commedia
DURATA: 105’

Chicago, 1929. L’intera città è in subbuglio per l’imminente impiccagione di un omicida. Il direttore dell’Examiner Walter Burns tenta in ogni modo di convincere il giornalista Hildy Johnson a rinviare il suo matrimonio per scrivere un pezzo sul caso. Le cose si complicano quando il criminale, evaso, si asserraglia proprio nella sala stampa del carcere…

Terza trasposizione dell’omonima opera teatrale scritta da Ben Hecht nel 1928, dopo The Front Page di Milestone (1931) e La signora del venerdì di Hawks (1940, in cui, per rispettare le “regole” della screwball comedy, Hildy diventava una donna). Wilder, anche sceneggiatore con I. A. L. Diamond, si affida ancora una volta al duo Lemmon-Matthau (memorabili) e sforna un film cinico ed assai divertente (specialmente nei dialoghi) che è anche una satira crudele e sbeffeggiante sugli abomini (e lo strapotere) dei media. Mette in scena corruzione, razzismo, sessismo, misoginia, insomma, ancora una volta, il lato oscuro del sogno americano. Si ride ancora, certo, ma sempre più amaro (si veda ad esempio la sequenza del tentato suicidio della prostituta), e a conti fatti, non c’è un solo personaggio positivo. Memorabile la battuta di Burns su Ben Hecht, puro esempio di meta cinema dentro al cinema classico. Non il miglior film di Wilder, ma resta comunque un imperdibile e intelligente divertissement. Bella fotografia di Jordan Cronenweth e grande lavoro di doppiaggio di Ferruccio Amendola (Matthau) e Giuseppe Rinaldi (Lemmon) nella versione italiana.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *