Memento

(Memento)

Regia di Christopher Nolan

con Guy Pearce (Leonard Shelby), Carrie-Anne Moss (Natalie), Joe Pantoliano (Teddy Gammell), Mark Boone Junior (Burt Hadley), Jorja Fox (Catheine Shelby), Stephen Tobolowsky (Sammy Jankis), Harriet Sansom Harris (Signora Jankis), Callum Keith Rennie (Dodd).

PAESE: USA 2000
GENERE: Thriller
DURATA: 113′

In seguito ad un incidente, l’investigatore assicurativo Leonard Shelby soffre di un disturbo che gli preclude la memoria a breve termine. Deciso a trovare l’uomo che ha violentato e ucciso sua moglie, ha congegnato un sofisticato mnemonico fatto di appunti, fotografie, addirittura tatuaggi. Ma ricostruire le cose non è semplice, e sembra che intorno tutti vogliano imbrogliarlo…

Fulminante esordio hollywoodiano di Nolan con un noir originale e labirintico, tratto da un racconto del fratello Jonathan dal titolo Memento Mori. Come il precedente Following, ma in maniera molto più riuscita e complessa, è un film narrato a ritroso che inizia dalla fine della vicenda e, con un montaggio complesso che vuol far provare allo spettatore il medesimo senso di spaesamento del protagonista (ogni dieci minuti il film torna indietro all’ultimo evento che Leonard è riuscito a ricordare, ergo ogni spezzone spiega ciò che si è visto nello spezzone precedente), viaggia verso l’inizio di tutto: ovvero, come si è arrivati alla scena che apre il film? Molti lo hanno accusato di virtuosismo fine a sé stesso, ma basterebbe soffermarsi sulle sfumature della vicenda umana del povero Jankis (in grado di sollevare questioni profonde su temi come il ricordo, il bisogno di sentirsi amati, quello di rielaborare il passato perché dia un senso al presente) per capire che, sotto la forma, ci sono anche dei contenuti, peraltro affatto banali. Tra i film più originali dei primi anni duemila.

Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *