L’anno del dragone

(Year of the Dragon)YEAROFTHEDRAGON

Regia di Michael Cimino

con Mickey Rourke (capitano Stanley White), John Lone (Joey Tai), Ariane Koizumi (Tracy Tzu), Raymond J. Barry (Louis Bukowski), Caroline Kava (Connie White), Eddie Jones (William McKenna), Joey Chin (Ronnie Chang), Dennis Dun (Herbert Kwong), Victor Wong (Harry Yung), Leonard Termo (Angelo Rizzo).

PAESE: USA 1985
GENERE: Poliziesco
DURATA: 134’

White, capitano di polizia reduce del Vietnam, arrogante e incorruttibile, arriva a Chinatown con il velleitario obbiettivo di fermare le scorribande della nuova mafia cinese. Alla fine avrà la meglio sul giovane padrino Joey Tai, ma le cose a Chinatown sembrano destinate a non cambiare mai…

A cinque anni dal clamoroso fiasco de I cancelli del cielo, Cimino torna alla regia con un grande, potente poliziesco d’azione violenta che fece scuola. Ancora una volta è la storia di un’ossessione, tema tipico del suo cinema. Come Il cacciatore parla di Vietnam, degli strascichi psicologici e sociali che il Vietnam s’è portato dietro, di una società che sembra essersi definitivamente smarrita. E in cui le nuove generazioni di criminali, in barba all’onore e alla sobrietà di un tempo, sono più pragmatiche ma se possibile ancor più feroci delle vecchie. Su temi come il (fallimento del) melting pot metropolitano, i contrasti etnici, il parallelismo silenzioso tra mafia e politica, resta uno dei più significativi film degli anni ottanta. Momenti di inaudita ferocia si alternano a parentesi di straordinario lirismo. Non originalissimo in termini di costruzione narrativa (la sceneggiatura è del regista con Oliver Stone, da un romanzo di Robert Daley), ma che tiro! Grande Rourke, in un ennesimo personaggio sconfitto su tutti i livelli. Straordinaria fotografia allucinata di Alex Thomson. Un western noir metropolitano (con tanto di duello finale) che ha ancora molto da insegnare.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Noir, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *