Lady in the Water

(Lady in the Water)

Regia di M. Night Shyamalan

con Paul Giamatti (Cleveland Heep), Bryce Dallas Howard (Story), Jeffrey Wright (Mr. Dury), Bob Balaban (Harry Farber), Sarita Choudhury (Anna Ran), Cindy Cheung (Young-Soon Chi), M. Night Shyamalan (Vick Ran), Freddy Rodriguez (Reggie), Noah Gray-Cabey (Joey Dury), Jared Harris (uno dei fumatori).

PAESE: USA 2006
GENERE: Fantastico
DURATA: 110′

Filadelfia. Il mite custode di un residence trova una ninfa nascosta nella piscina. Aiutato dagli altri inquilini cerca un modo per farla tornare nel suo mondo, ma un essere mostruoso sembra volerglielo impedire…

Ispirandosi a una serie di storie da lui stesso inventate per fare addormentare i figli, Shyamalan spiazza tutti con un film anomalo in bilico tra horror e fantasy, tra la favola dolce e il gioco di ruolo. Per prenderlo sul serio si richiede una sospensione dell’incredulità decisamente elevata, ma più della trama – sgangherata e difficile da seguire – conta la trovata dei condomini che si alleano, leggibile anche come riflessione critica sull’America post 11 settembre: invece che chiudersi in sé stesso additando il vicino come nemico (in perfetto stile Bush), Cleveland si apre agli altri ottenendo solidarietà, aiuto e collaborazione. Ed è emblematico – e pure coraggioso – che la risoluzione del problema arrivi dall’incontro di personaggi molto diversi per religione, etnia, estrazione sociale. Troppo ottimista? Forse, ma ci sembra ingeneroso fargliene una colpa. Regia originale e ben lontana dai cliché hollywoodiani (ci sono pochissimi controcampi, soprattutto nelle scene in cui li si aspetta), senso dell’inquadratura notevole e un gusto del racconto mirabile anche quando viaggia sull’orlo del ridicolo involontario. Come se avesse intuito la bocciatura della critica (poi effettivamente arrivata), Shyamalan fa fare una brutta fine soltanto al borioso critico cinematografico interpretato da Balaban. Flop anche al botteghino, decisamente immeritato. Interessante accompagnamento musicale del grande James Newton Howard.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *