Ladri di cadaveri – Burke & Hare

(Burke & Hare)

Regia di John Landis

con Simon Pegg (William Burke), Andy Serkis (William Hare), Isla Fisher (Helen “Ginny” McDougal), Tom Wilkinson (Dottor Robert Knox), Tim Curry (Dottor Monro), Jessica Hynes (Lucky), Hugh Bonneville (Lord Harrington).

PAESE: Gran Bretagna 2010
GENERE: Commedia
DURATA: 91’

Edimburgo, epoca vittoriana. Due scavezzacollo perennemente senza lavoro si improvvisano ladri di cadaveri per conto di un medico di fama. All’inizio riluttanti, diventano presto due esperti.

Scritto da Piers Ashworth e Nick Moorcroft, che hanno romanzato – ma non poi così tanto – un’agghiacciante storia vera, rappresenta il ritorno al cinema di Landis dopo ben dodici anni di silenzio. Prodotto da tante piccole case indipendenti inglesi, è un film godibile e politicamente scorretto, non sempre scattante ma comunque capace di parecchie gag e trovate divertenti, ben sostenuto dai due attori di testa e dalla regia di Landis che ben asseconda i tempi comici della sceneggiatura. Il finale, oltre a essere perfettamente in linea con l’umorismo nero che si respira per tutto il film, è un piccolo ma riuscito saggio sul dualismo bene/male e su quanto si tratti di concetti relativi, soprattutto quando sono narrati attraverso il cinema e l’arte in generale. Camei di Jenny Agutter (protagonista di Un lupo mannaro americano a Londra) e Christopher Lee.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *