La ragazza nella nebbia

Regia di Donato Carrisi

con Toni Servillo (ispettore Vogel), Alessio Boni (Loris Martini), Jean Reno (dottor Flores), Ekaterina Buscemi (Anna Lou), Galatea Ranzi (Stella Honer), Greta Scacchi (Beatrice Leman), Lorenzo Richelmy (agente Borghi), Antonio Gerardi (avvocato Giorgio Levi), Lucrezia Guidone (Clea), Daniela Piazza (Maria Kastner).

PAESE: Italia 2017
GENERE: Giallo
DURATA: 127’

Ad Avechot, sonnacchiosa cittadina sperduta tra le Alpi, sparisce una sedicenne tutta casa e chiesa. Ad indagare arriva l’esperto ispettore Vogel, noto per un deprecabile metodo d’indagine che prevede di sbattere il mostro in prima pagina (colpevole o meno). Sorpresa finale.

Esordio registico dello scrittore Donato Carrisi, che adatta il suo romanzo omonimo del 2015. Nonostante qualche passo un po’ macchinoso, lo stile è interessante: ottimo senso dell’inquadratura e del racconto, sagace descrizione d’ambiente, notevole approfondimento dei personaggi. Il fascino del film deriva in parte dalle atmosfere, in bilico tra Twin Peaks e il giallo nordico (ottima fotografia di Federico Masiero), in parte dalla scelta di un protagonista arrogante e poco simpatico che, abituato ad orchestrare le vite altrui, trova qualcuno che le orchestra meglio di lui. I due colpi di scena finali sono forse poco credibili (soprattutto per quanto riguarda il movente del villain), ma anche particolarmente efficaci. Chi critica la recitazione di Servillo, incredibilmente sopra le righe e artificiosa, non si accorge che è funzionale al suo personaggio, uno abituato a recitare una parte per raggiungere i propri scopi. Comprimari con le facce giuste. Notevole l’accompagnamento musicale del maestro Vito Lo Re.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Giallo e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *