In & Out

(In & Out)kevin-kline-in-and-out

Regia di Frank Oz

con Kevin Kline (Howard Brackett), Joan Cusack (Emily Montgomery), Tom Selleck (Peter Malloy), Matt Dillon (Cameron Drake), Debbie Reynolds (Berniece Brackett), Wilford Brimley (Frank Brackett), Bob Newhart (Tom Halliwell), Gregory Jbara (Jack), Shalom Harlow (Sonya), Shawn Hatosy (Jack).

PAESE: USA 1997
GENERE: Commedia
DURATA: 90′

Insegnante di letteratura inglese in una piccola cittadina dell’Indiana, amato e rispettato da tutti, Howard Brackett sta per sposarsi. Ma l’ex allievo Cameron, divenuto una star di Hollywood, afferma alla cerimonia degli Oscar che il professor Brackett è gay… Riuscirà il professore a dimostrare a se stesso e agli altri che si tratta di una gratuita menzogna?

Scritta da Paul Rudnick, una divertente commediola di costume che irride i pregiudizi sull’omosessualità e racconta l’ipocrisia della sonnacchiosa provincia USA. Dialoghi molto divertenti, attori in gran forma, messaggio onorevole. La seconda parte – in cui svanisce la cattiveria e trionfano i buoni sentimenti (e ci si avvia ad un finale zuccheroso in cui anche i “cattivi” si redimono) – è decisamente inferiore alla prima, più agile e irriverente. Giustamente celebre la sequenza in cui Kline balla I will survive ascoltando la cassetta “Exploring your masculinity”. L’idea di base prende spunto dal discorso che Tom Hanks fece dopo aver ricevuto l’Oscar per Philadelphia, nel quale l’attore dedicò il premio ad un suo ex professore gay. Camei, nei panni di loro stessi, di Whoopi Goldberg, Glenn Close e Jay Leno. Carino.

Voto

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Commedia e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *