Il seme del male

(Pro- Life)

Regia di John Carpenter

con Ron Perlman (Dwayne), Derek Mears (padre), Grace Bauer (Marie), Jeremy Jones (Doug), Biski Gugushe (Kiernan), Arabella Bushnell (Grace), Caitlin Wachs (Angelique).

PAESE: USA 2006
GENERE: Horror
DURATA: 59′

Due medici abortisti trovano una ragazza incinta in stato di shock in mezzo ai boschi. Mentre in una clinica iniziano le procedure per l’aborto che la ragazza desidera fortemente, il padre Dwayne, bigotto fondamentalista, tenta di rapirla con la violenza. Ma il bambino nel ventre della giovane forse non è proprio “umano”…

Quinto episodio della seconda serie di Masters Of Horror, Pro- Life è un horror movie con risvolti politici: Carpenter sceglie di beffarsi dei fondamentalisti cristiani tramite la figura dell’insopportabile Dwayne (interpretato dal grandissimo Ron Perlman), cieco e arrogante nel volere che la figlia tenga nel ventre il figlio di un demone solo perché è contro la sua religione abortire. L’ironia non manca, ma Carpenter sbaglia sia le atmosfere (troppo televisiva la fotografia, poco carpenteriani gli scenari), sia le dinamiche filmiche: si spreca in effettacci ed effettini, crudezze immotivate, corpi scempiati e divelti (effetti di Greg Nicotero). Non il solito Carpenter, quello che con finezza preferisce non mostrare e creare le angosce senza farci vedere nulla. E il demone, va detto,  è pure piuttosto banalotto.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Horror, Serie Televisive e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *