Il braccio violento della legge

(The French Connection)

Regia di William Friedkin

con Gene Hackman (Jimmy “Popeye” Doyle), Roy Scheider (Buddy “Cloudy” Russo), Fernando Rey (Alain Charnier), Tony Lo Bianco (Sal Boca), Marcel Bozzuffi (Pierre Nicoli), Frédérick de Pasquale (Henri Deveraux), Bill Hickman (Bill Mulderig), Ann Rebbot (Marie Charnier).

PAESE: USA 1971
GENERE: Poliziesco
DURATA: 112′

L’agente della narcotici Jimmy “Popeye” Doyle (“Papà” nella versione italiana) è famoso per i suoi metodi molto poco ortodossi. Con il collega “Cloudy” (“Tristezza”), si mette sulle tracce di una grossa spedizione di cocaina proveniente dalla Francia.

Da un libro di Robin Moore ispirato a fatti reali, adattato da Ernest Tidyman, il film che ridefinì i canoni del poliziesco, tra i primi a inscenare una città brutta sporca e cattiva e a raccontare tutori dell’ordine non proprio impeccabili. Teso, scattante, perennemente sulla strada, il film è ammirevole per lo stile realistico, quasi documentario (spesso la camera è a mano), per l’asciuttezza della scrittura, per il deciso rifiuto del lieto fine. Manca di qualsivoglia scavo psicologico e a volte risulta difficile seguire l’intreccio, ma a livello visivo rimane un film sicuramente appagante, girato benissimo e capace di sequenze (come quella dell’inseguimento auto/treno) che hanno ancora molto da insegnare. Anche se il talento di Friedkin si vede soprattutto nei particolari (memorabile per potere allusivo l’inquadratura che mostra  il “buono” Doyle in strada a mangiare un panino al freddo e il “cattivo” Charnier al ristorante, al caldo, ad ingozzarsi di prelibatezze). Ottime musiche di Don Ellis e bella fotografia ruvida di Owen Roizman. Vinse – abbastanza inaspettatamente – ben cinque premi Oscar: film, regia, attore protagonista, sceneggiatura, montaggio).  Sciocco titolo italiano che però divenne un modo di dire. Sopravvalutato? Può darsi, ma è indubbia la sua influenza sul cinema poliziesco a venire. Due seguiti, uno cinematografico con il medesimo cast (ma con la regia di John Frenkenheimer) e uno per la TV con cast cambiato.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 1971 - 2000, Genere Poliziesco e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *