I guardiani del destino

(The Adjustement Bureau)

Regia di George Nolfi

con Matt Damon (David Norris), Emily Blunt (Elise Sellas), Anthony Mackie (Harry Mitchell), John Slattery (Richardson), Terence Stamp (Thompson), Michael Kelly (Charlie Traynor), Anthony Ruvivar (McCready), Jon Stwart (sé stesso).

PAESE: USA 2011
GENERE: Fantastico
DURATA: 106’

Candidato al Congresso, avviato verso una grande vittoria, David Norris è travolto da uno scandalo e perde le elezioni. La sera della sconfitta conosce Elise, ma non riesce più a rintracciarla. Anni dopo la ritrova, ma si accorge che qualcuno, dall’alto, cerca in ogni modo di impedire i loro incontri. Come mai? Chi sono quegli strani uomini col cappello che sembrano controllare il tempo e lo spazio?

Dal racconto breve Squadra riparazioni (1954) di Philip K. Dick, adattato dal regista, un perfetto esempio di fantascienza “quotidiana” in cui l’idea conta più degli effetti speciali (pochissimi) e il genere di riferimento – la sci-fi appunto – si lascia contagiare da un genere molto diverso (la commedia sentimentale). Nonostante qualche sbavatura e parecchi stereotipi, l’incontro funziona a meraviglia e convince. Bella l’idea che l’amore possa sfidare qualunque destino, anche quello deciso da un essere superiore che pare più un direttore d’azienda capriccioso che un Dio buono, e azzeccate le riflessioni sulla società e sulla politica USA che scaturiscono dalla professione di Norris. Bravissimo e credibile Damon, ma ottimi anche Mackie e Slattery con cappellaccio in testa. Molte assonanze coi personaggi degli Osservatori visti in Fringe. Carino.

Condividi su
Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *