Glass

(Glass)

Regia di M. Night Shyamalan

con James McAvoy (Kevin Wendell Crumb), Bruce Willis (David Dunn), Samuel L. Jackson (Elijah Price), Anya Taylor-Joy (Casey Cooke), Sarah Paulson (dottoressa Ellie Staple), Spencer Treat Clark (Joseph Dunn), Charlayne Woodard (Signora Price), Luke Kirby (Pierce).

PAESE: USA 2019
GENERE: Fantastico
DURATA: 128′

Il superuomo David Dunn, diventato a tutti gli effetti un giustiziere, mantiene l’ordine a modo suo nella citta di Philadelphia. Catturato dalla polizia, finisce in un ospedale psichiatrico insieme a due psicopatici da manuale, lo schizofrenico Kevin Wendell Crumb (18 personalità in un solo corpo) e il megalomane Elijah Price, sua vecchia conoscenza…

Alla fine di Split (2016), l’inaspettata apparizione di David Dunn (Bruce Willis) rivelava che il film era ambientato nello stesso universo di Unbreakable – Il predestinato (2000); questo Glass è il seguito di entrambi i film, dei quali riprende la quasi totalità degli attori e l’idea di fondo, ovvero che i supereroi – intesi come persone con poteri sovrumani – esistono davvero. Come spesso accade nei film di Shyamalan, soprattutto negli ultimi, l’idea è molto buona ma è penalizzata da una sceneggiatura greve che si avvolge su sé stessa e mette troppa carne al fuoco, finendo col servire un piatto sicuramente personale ma indigesto. Il regista indiano si prende ancora una volta molto (troppo?) sul serio, e nonostante la regia tutt’altro che banale e le ottime prove del trio di testa (McAvoy impressionante, Willis rassicurante come un padre, Jackson luciferino), il film finisce per annoiare. Un peccato. Sarebbe ora che Shyamalan accettasse il fatto di essere un ottimo soggettista, un buonissimo regista ma non un eccelso sceneggiatore.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Fantastico e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *