Fuori controllo

(Edge of Darkness)

Regia di Martin Campbell

con Mel Gibson (Thomas Craven), Ray Winstone (Darius Jedburgh), Danny Huston (Jack Bennett), Bojana Novakovich (Emma Craven), Shawn Roberts (Burnham), David Aaron Baker (Millroy), Jay O. Sanders (Whitehouse), Denis O’Hare (Moore), Damian Young (Senatore Pine).

PAESE: USA, Gran Bretagna 2010
GENERE: Thriller
DURATA: 108’

Il detective della omicidi Thomas Craven si vede uccidere davanti agli occhi l’amata figlia Emma. I colleghi presumono che il bersaglio fosse lui, ma sbagliano. Indagando privatamente Craven ricostruisce la doppia vita della giovane e scopre l’esistenza di un intricato complotto governativo…

Scritto da Andrew Bovell e William Monahan prendendo ispirazione dall’omonima serie televisiva BBC (1985) ideata da Troy Kennedy-Martin, è un sagace thriller spionistico che parte come uno dei tanti film su una vendetta privata e finisce come un apologo sulla corruzione imperante e indebellabile. Funziona? Si, e il merito è soprattutto della regia classica ma sempre impeccabile del neozelandese Campbell, della rocciosa e dolente interpretazione di un Gibson tenuto a briglia corta, del geniale personaggio di Winstone. Convince? Non fino in fondo, e la colpa è di una trama che procede troppo spesso in maniera meccanica, di alcuni innesti davvero stucchevoli (i flashback, le voci fuori campo della bambina, il finale “verso la luce”), di certe pennellate reazionarie (si pensi a come tratta gli attivisti pro ambiente, o a ciò che dice sullo stress post-traumatico dei soldati) di cui si poteva francamente fare a meno. Notevole la fotografia in scala di grigi di Phil Meheux, ampollose le musiche di Howard Shore. Il finale da tragedia elisabettiana ne fa un film di raro pessimismo.

Questa voce è stata pubblicata in 2000 - oggi, Genere Thriller e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *